Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Dirigenti scolastici, Alternanza Scuola - Lavoro > Attività di monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola lavoro degli istituti di istruzione secondaria di II grado anno scolastico 2013-2014

Attività di monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola lavoro degli istituti di istruzione secondaria di II grado anno scolastico 2013-2014

dal giorno 29 aprile 2014 p.v. sino al 18 luglio 2014, sarà attivo l’ambiente online per il monitoraggio nazionale dell’offerta formativa relativa ai percorsi di alternanza scuola lavoro.

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8397
Milano, 7 maggio 2014

 

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici territoriali

della Lombardia

Ai dirigenti degli istituti secondari di secondo grado

statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Attività di monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola lavoro degli istituti di istruzione secondaria di II grado anno scolastico 2013-2014

 

Con la presente si segnala che, a partire dal giorno 29 aprile 2014 p.v. sino al 18 luglio 2014, sarà attivo, presso il portale dell’Indire all’indirizzo www.indire.it/scuolalavoro, alla sezione MonitoraggiInserimento dati Monitoraggi nazionali, l’ambiente online per il monitoraggio nazionale dell’offerta formativa relativa ai percorsi di alternanza scuola lavoro.

Nel corrente anno scolastico saranno monitorati:

  • I percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati dagli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado;
  • I percorsi di alternanza scuola lavoro (132 ore) attivi nelle classi V degli Istituti Professionali;
  • Gli esiti degli sbocchi occupazionali degli ex studenti delle classi V che negli anni scolastici 2012/2013 hanno svolto un percorso di alternanza scuola lavoro.

L’inserimento dei dati potrà essere effettuato compilando le schede di rilevazione, disponibili in formato elettronico, le quali consentiranno una rilevazione di tipo quantitativo e qualitativo.

Si segnala a questo proposito che, per accedere alle schede di monitoraggio on line, è sufficiente che gli istituti scolastici si registrino al sistema. Per accedere alla compilazione della scheda di rilevazione, gli istituti scolastici devono utilizzare come codice di accesso il codice meccanografico (dell’istituto sede di riferimento) assegnato dal sistema informativo del Ministero, e la password utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di Puntoedu (formazione del personale Ata, formazione docenti e dirigenti). Gli Istituti scolastici che non siano già in possesso della password possono richiederla all’indirizzo e-mail helpscuolalavoro@indire.it.

Maggiori informazioni sulle modalità di compilazione delle schede di rilevazione di tipo quantitativo e qualitativo si potranno ottenere consultando la guida on linedisponibile sul portale Scuola – Lavoro. E’ attivo, inoltre, un servizio di assistenza tecnica all’utenza tramite e-mail (moniscuolalavoro@indire.it), al quale gli interessati potranno rivolgersi per ottenere eventuali chiarimenti e/o supporto.

Si ricorda che la trasmissione di tali dati all’Indire è condizione per l’assegnazione dei finanziamenti ministeriali destinati ai citati fini.

Si fa, inoltre, presente che all’indirizzo www.indire.it/scuolalavoro sezione Esiti monitoraggi nazionali sono disponibili i risultati dei monitoraggi nazionali per l’offerta formativa dei percorsi di alternanza scuola lavoro a vari livelli territoriali, ovvero nazionale, regionale, provinciale e della singola scuola sia in tabelle statistiche che in rapporti di monitoraggio.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo8397_14/