Home > Chi Siamo

Chi Siamo



La presente sezione contiene le informazioni relative all’Ufficio VI di Cremona dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.
L’ufficio sesto è un ufficio dirigenziale non generale che svolge i suoi compiti nella provincia di Cremona.
Le funzioni assegnate sono quelle di cui all’art. 8, comma 3, del D.P.C.M. (decreto del Presidente del Consiglio dei ministri) n. 98 del 2014:

  • assistenza, consulenza e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la direzione generale per le risorse umane e finanziarie;
  • gestione delle graduatorie e gestione dell’organico del personale docente, educativo e ATA ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi;
  • supporto e consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e integrazione con gli altri attori locali;
  • supporto e sviluppo delle reti di scuole;
  • monitoraggio dell’edilizia scolastica e della sicurezza degli edifici;
  • stato di integrazione degli alunni immigrati;
  • utilizzo da parte delle scuole dei fondi europei in coordinamento con le direzioni generali competenti;
  • raccordo ed interazione con le autonomie locali per la migliore realizzazione dell’integrazione scolastica dei diversamente abili, promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca;
  • raccordo con i comuni per la verifica dell’osservanza dell’obbligo scolastico; cura delle relazioni con le RSU e con le organizzazioni sindacali territoriali;
  • gestione del contenzioso concernente il personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l’ambito territoriale provinciale;
  • consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche per la gestione del contenzioso di loro competenza;
  • procedimenti disciplinari a carico del personale docente, educativo ed ATA dell’ambito territoriale provinciale, per le competenze non riservate al dirigente scolastico.