Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Riforma, Dirigenti scolastici, Orientamento, Intercultura, Alternanza Scuola - Lavoro > Servimpresa Camera di Commercio di Cremona - BANDO STAGE IN CONTESTI INTERNAZIONALI

Servimpresa Camera di Commercio di Cremona - BANDO STAGE IN CONTESTI INTERNAZIONALI

La Camera di Commercio di Cremona, aderisce al progetto “Scuola elevata al lavoro”, con l’obiettivo di proporre agli studenti delle scuole superiori una formazione sul campo: insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa.

 

BANDO PER LA SELEZIONE E IL RIMBORSO DI PROGRAMMI DI STAGE ED ESPERIENZE FORMATIVE IN ALTERNANZA

 

IN CONTESTI LAVORATIVI INTERNAZIONALI (scadenza presentazione domande: 13/06/2014)

 

La Camera di Commercio di Cremona, attraverso l’Azienda Speciale Servimpresa, ha aderito, anche quest’anno, a “Scuola elevata al lavoro”, un progetto promosso da Unioncamere che si pone l’obiettivo di proporre agli studenti una formazione sul campo, che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa. La Camera di Commercio offre, infatti, alle scuole superiori del territorio due iniziative che vedono il coinvolgimento dei ragazzi.

 

La prima iniziativa riguarda gli stage in contesti lavorativi internazionali, che permetterà agli studenti delle Scuole Superiori, degli IFTS e dell’Università di fare esperienze in aziende, enti e istituzioni all’estero o che hanno stabili rapporti con l’estero. Gli stage si svolgeranno entro il mese di Ottobre 2014. Rispetto agli anni precedenti, quest’anno gli stage saranno svolti anche dagli insegnanti, che potranno toccare con mano la realtà del mondo produttivo internazionale. E’ stato pubblicato il bando con tutte le informazioni utili per presentare i progetti di stage. Il bando e il regolamento sono allegati alla presente ed, insieme a tutta la relativa modulistica, sono anche scaricabili dal sito www.servimpresa.cremona.it nell’apposita sezione. Le domande dovranno essere presentate entro Venerdì 13 Giugno 2014 alle ore 12.00.

 

La seconda iniziativa, invece, riguarda il JobDay (giornata del lavoro), una formula di orientamento innovativa in Italia ma consolidata in Usa e Canada. Gli studenti seguiranno per un giorno un imprenditore o un lavoratore all’interno di aziende, uffici pubblici, negozi, studi professionali, laboratori, ecc. Si tratta di un’esperienza che permetterà loro di farsi una prima idea di un determinato lavoro e di scoprire un mestiere o una professione.

Oltre a rappresentare un importante strumento di orientamento dei ragazzi, il JobDay ha anche lo scopo di sottolineare la funzione formativa delle imprese nei territori di appartenenza, in una sorta di scambio sociale in cui le realtà produttive prendono a cuore l’educazione al lavoro dei più giovani. La realizzazione dei JobDay è prevista nel mese di Ottobre 2014, in contemporanea in varie province italiane. Seguirà, nei prossimi giorni, una mail con maggiorni dettagli riguardo a questa iniziativa. 

 

Gli stage internazionali e i JobDay metteranno in gioco le capacità di osservazione e analisi dei ragazzi, ma anche la loro voglia di sperimentare e di mettersi alla prova. Saranno una tappa significativa nella loro formazione, in quanto permetteranno loro di allargare i propri orizzonti conoscitivi e di avere qualche strumento in più per pianificare il proprio futuro di studio e di lavoro.

 

Il progetto “Scuola elevata al lavoro” è giunto alle terza edizione. Complessivamente in tutta Italia, nel 2012-2013 circa 6.000 studenti, appartenenti a 200 istituti scolastici, hanno vissuto un’esperienza di stage in aziende italiane e straniere. Altri 3.600 studenti, per un totale di 200 scuole, sono stati protagonisti del JobDay, grazie alla collaborazione di oltre 2.000 aziende.

 

Per informazioni: Servimpresa Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, Tel. 0372 490290, E-mail servimpresa@cr.camcom.it, Sito Internet www.servimpresa.cremona.it.

 

 

Cordiali saluti

 

Dr.ssa Laura Baroni
Servimpresa - Azienda Speciale della CCIAA di Cremona
P.zza Stradivari, 5 - 26100 Cremona
Tel. 0372 490227 - Fax 0372 490322
E-mail: arisi@cr.camcom.it
Sito Internet: www.servimpresa.cremona.it

 

bando 

regolamento 

 

RP/MLB 

UST Cremona