Home > Eventi, Dirigente > Auguri Festività Natalizie 2013

Auguri Festività Natalizie 2013

Eventi, Dirigente
Argomenti:

Cremona,18 dicembre 2013

Alle Studentesse,  agli Studenti  e alle loro Famiglie

Ai Dirigenti scolastici, ai Docenti, al Personale ATA delle Istituzioni 
scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie

Alle Organizzazioni Sindacali della Scuola e della F.P.

 

Carissimi,

le Festività natalizie si avvicinano in un momento avvertito da tutti come difficile per la crisi che il Paese sta affrontando.

La grave situazione economico-sociale richiede un impegno collettivo, uno sforzo per cooperare e per individuare obiettivi convergenti verso il bene comune.

In particolare  la scuola assieme  alle altre agenzie educative, alle realtà istituzionali e produttive del territorio rappresenta un punto di riferimento significativo per i nostri giovani e le loro famiglie; è infatti un luogo in cui si genera la società di domani, un luogo che deve offrire fiducia ai giovani.

Ed è proprio nella scuola, laboratorio di democrazia, di orientamento, di educazione alla legalità, di costruzione delle competenze, di accompagnamento al lavoro,  che  si può pensare in un clima propositivo ad un rilancio dell’ intero sistema-paese.

Progetti, azioni didattiche, iniziative  delle  Scuole in rete rendono la scuola cremonese capace di autentica formazione, di slancio progettuale grazie all’ impegno responsabile  dei Dirigenti, dei Docenti e del Personale amministrativo, tecnico e ausiliario, consapevoli del loro ruolo e fattivamente operosi nelle aule e negli uffici.

Ringrazio vivamente il personale del Mondo della Scuola per il lavoro svolto, puntando nell’ educazione-istruzione all’  essenziale, alla sobrietà del  percorso formativo a favore degli studenti chiamati a dare il meglio di sé e a mettere  a frutto ogni loro potenzialità.

La novità prenatalizia  di questi giorni  consiste nell’attenzione dedicata quest’anno  al “Mondo della Scuola”  da S. E Monsignor Dante Lafranconi,Vescovo della Diocesi di Cremona con  una celebrazione eucaristica rivolta come di consueto al Mondo del lavoro.

Quest’incontro che coinvolge la Chiesa cremonese e le Scuole della Diocesi di Cremona  è un dono prezioso: soddisfa il desiderio di condividere la Speranza che il Natale di Gesù offre all’Uomo e al Mondo di oggi.

E’ un invito aperto a tutti i lavoratori della Scuola: sarà un’occasione per scambiarci gli auguri, per condividere la gioia del Natale con l’auspicio che l’Anno 2014 permetta  ai nostri studenti e studentesse di cogliere le migliori opportunità di crescita, rendere più incisivo il gusto e la passione per la conoscenza trovando insegnanti attenti e generosi, pronti alla “sfida educativa” nel guidarli ad intraprendere scelte autonome verso il loro inserimento nella vita e nel mondo del lavoro.

Buon Natale e Buon Anno!

 

Il Dirigente  Ufficio Scolastico di Cremona
          Francesca Bianchessi