Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Consulta Studenti, Docenti, Orientamento, Scienze Ed. Ambientale > I giovani e le scienze - 25° edizione- Concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati – scadenza del bando venerdì 1° marzo 2013

I giovani e le scienze - 25° edizione- Concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati – scadenza del bando venerdì 1° marzo 2013

 Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1223

Milano, 8 febbraio 2013

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai referenti provinciali area scientifica

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di secondo grado

Ai docenti referenti per l’orientamento e la cultura scientifica

 I giovani e le scienze  -  25° edizioneConcorso dell’Unione europea dei giovani scienziati  – scadenza del bando venerdì 1° marzo 2013

Si richiama all’attenzione dei docenti l’iniziativa I giovani e le scienze, selezione per il Concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati, che offre, da ormai 25 anni, agli studenti selezionati una importante occasione di confronto internazionale attraverso la partecipazione a meeting ed esposizioni in Europa e in molti paesi del mondo.

Poche manifestazioni con una valenza tanto ampia (scienza, ricerca, innovazione, creatività, Europa, internazionalizzazione, cooperazione, cultura, ambiente, energia, tecnologie dell’informazione …), rivolte agli allievi delle scuole secondarie di 2° grado e del 1° anno di università (più di 14 anni a meno di 21 a settembre), possono vantare un traguardo simile.

Per festeggiare l’evento in modo adeguato, la Fast ha deciso di concedere più tempo ai candidati e di posticipare le date di riferimento:

  • la scadenza per l’invio dei progetti è venerdì 1° marzo 2013 (invece di giovedì 15 febbraio)
  • l’esposizione dei progetti selezionati per la finale si svolge dal 4 al 6 maggio
  • la premiazione dei migliori lavori è programmata per lunedì 6 maggio.

Tutte le informazioni sull’iniziativa (bando, modalità di partecipazione, formulari, sintesi dei progetti finalisti delle precedenti edizioni) sono sul sito www.fast.mi.it.

Si ricorda  che la Fast copre non solo i costi di viaggio e soggiorno per i finalisti scelti dalla giuria e invitati all’evento di inizio maggio a Milano; ma pure quelli per partecipare ai concorsi internazionali quali: Stati Uniti, Taiwan, Abu Dhabi, Inghilterra, Svezia, Brasile ….

 Fast attende molte candidature e di qualità per poter selezionare i migliori da inviare alla finale europea di Praga a settembre e ai più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti.

Morena Modenini