Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Docenti, Personale A.T.A., Dirigenti scolastici, Dirigente > Auguri per le festività natalizie del dirigente dell'UST di Cremona

Auguri per le festività natalizie del dirigente dell'UST di Cremona

 

Cremona, 17 dicembre 2012

 

Alle Studentesse, agli Studenti e alle loro Famiglie

Ai Dirigenti scolastici, ai Docenti, al Personale ATA

delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

Statali e paritarie della provincia di Cremona


 

A tutti voi formulo gli auguri di un buon Natale e di un sereno  Anno nuovo  volgendo lo sguardo all’ anno che si sta concludendo, al lavoro svolto e da riprendere nel 2013.

Penso allo sforzo delle nostre Scuole impegnate per l’ innovazione, al percorso e al consolidamento  della riforma della secondaria di secondo grado, alla riflessione sulle nuove Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione, al progressivo inserimento delle tecnologie nella didattica e nell’ insegnamento/apprendimento sperimentando l’ “aula del futuro” come prototipo e l’ applicazione del Progetto ”Generazione Web Lombardia” finanziato e sostenuto dal MIUR e dalla Regione.

Occorre una scuola disponibile e preparata, anche attraverso la formazione del personale, alla crescita culturale per  garantire professionalità  attente ai bisogni dei giovani ed un’ offerta formativa adeguata, professionalmente capaci di essere all’ altezza dei tempi e delle richieste della  società del futuro, delle istanze del territorio e del nuovo mondo del lavoro.

Nell’ anno 2013 si confermerà un’attenzione dedicata  ad ogni studente per  una scuola inclusiva, che segue gli allievi, nessuno escluso, per costruire con ciascuno un progetto di  vita valorizzando potenzialità, prevenendo situazioni di disagio o cogliendone per tempo eventuali  segnali per arrivare a mettere in atto azioni  di Orientamento condivise tra scuola, famiglia ed altre istituzioni, favorendo la continuità tra ordini di scuola e positive esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Particolare attenzione, nell’ anno 2013 che vede “ Cremona capitale europea dello sport”, sarà dedicata alle attività sportive scolastiche ed extrascolastiche: specialmente il “Baskin”  sarà protagonista di iniziative a respiro provinciale e regionale.

Ci saranno tante occasioni in cui la nostra scuola si confermerà come luogo privilegiato in cui si crede nel valore dell’ educazione ed in cui si offre particolare attenzione alla persona, ambiente di apprendimento che diventerà spazio per stimoli culturali e per un’ autentica  promozione umana e sociale.

Ringrazio Dirigenti scolastici, Docenti che in occasioni di incontro e di dialogo dimostrano la passione per la vita quotidiana della scuola  e porgo auguri di liete feste che estendo a Studenti e Famiglie, a tutto il Personale e a tutti coloro che collaborano con le nostre scuole.

Auguri di Buone Feste ai Funzionari, agli impiegati, al personale ausiliario dell’ Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona e a coloro che sono a supporto dell’ autonomia delle Istituzioni scolastiche con zelo e dedizione.

Rinnovo l’augurio per un Buon Anno 2013, nel segno della speranza e di una coraggiosa operosità.

Con stima ed apprezzamento

 

Il dirigente
Francesca Bianchessi