Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Sostegno alla persona > Alunni con disabilità - Integrazione obbligatoria del rappresentante INPS nelle commissioni mediche

Alunni con disabilità - Integrazione obbligatoria del rappresentante INPS nelle commissioni mediche

Normativa

Accertamento dell'alunno disabile ai fini dell'integrazione scolastica

Precisazioni

La Regione Lombardia, in attuazione della Legge 289/02 (art. 35 comma 7) e del DPCM 23 febbraio 2006 n. 185, con la DGR n.3449/2006, integrata dalla D.G.R. n. 2185 del 4 agosto 2011 “Linee operative per il processo di individuazione e accompagnamento dell’alunno con disabilità ai fini dell’integrazione scolastica”, ha stabilito che l'individuazione dell'alunno in situazione di disabilità venga effettuata da un’ apposita commissione - definita “Collegio di accertamento per l’individuazione dell’alunno disabile” - costituita presso tutte le ASL lombarde.

La certificazione che attesta la diagnosi codificata in ICD 10 e la relazione sintetica funzionale ora possono essere redatte, oltre che da un medico di struttura pubblica, anche da un medico di struttura privata accreditata, specialista nella branca di pertinenza della patologia rilevata.

In caso di patologia psichica la certificazione può essere redatta dallo psicologo di strutture pubbliche per l’infanzia e l’adolescenza. 

Il Collegio di accertamento dell'alunno con disabilità è composto da un Neuropsichiatra infantile dell'Azienda Ospedaliera, uno Psicologo e un'Assistente Sociale dipendenti ASL. 

Per la Provincia di Cremona le sedi di commissione sono state individuate presso i Distretti Socio-Sanitari di Crema e Cremona, quest'ultima competente anche per Casalmaggiore. 

Come si evince nessun medico INPS è componente del Collegio di accertamento per l’individuazione dell’alunno disabile, diversamente dalla commissione costituita ai fini di accertare l’invalidità civile e la eventuale conseguente corresponsione di benefici economici.

 

Allegato 

allegatoTitolo: Normativa
Dimensione: (2.268) KB