Home > Famiglie, Docenti, Dirigenti scolastici, Dalle scuole, Sostegno alla persona, Intercultura, Innovazione Tecnologica > Il C.T.S. di Cremona e il CTRH di Crema e Casalmaggiore, in collaborazione dell''UST di Cremona, organizzano il corso di formazione operativa: 2 Moduli in 8 incontri.

Il C.T.S. di Cremona e il CTRH di Crema e Casalmaggiore, in collaborazione dell''UST di Cremona, organizzano il corso di formazione operativa: 2 Moduli in 8 incontri.

Tecnologie, Strumenti e Metodi integrativi per alunni con Ritardo Mentale e Deficit di Apprendimento

Cosa bolle in pentola? Semplici ricette per facilitare l'apprendimento personalizzando interventi e strumenti.

Descrizione dell'impianto corsuale
Il corso 2012 sull'utilizzo delle tecnologie inclusive, rivolto ad insegnanti curricoli e di sostegno, è dedicato alla sfera di problematiche che emergono nell'affrontare casi di alunni con Ritardo Mentale e Deficit dell'Apprendimento nell'ambito della didattica mediata dalle tecnologie.

L'intero corso ha come filo conduttore l'utilizzo delle strumentazioni, software e hardware, e quindi propedeutico alla conoscenza degli strumenti e alla realizzazione di interventi mirati su specifiche problematiche.

Nella sua globalità si articola in due fasi/moduli di 4 incontri di due ore ciascuno, la prima fase dedicata ad un target di utenze prevalentemente di scuola materna e primaria, la seconda per scuola secondaria di primo e secondo grado.

Obiettivo è semplificare e schematizzare l'intervento del docente attraverso un approccio al caso prevalentemente operativo, lasciando spazio ad approfondimenti teorici e modalità di ricerca/azione.
Per le tematiche trattate le due fasi/moduli (da 4 incontri cadauno) possono essere fruiti anche singolarmente.


Descrizione degli incontri
Ogni singolo Incontro si svilupperà partendo da una simulazione di caso (PEI e PDP), passando alla definizione del intervento formativo, alla scelta delle tecnologie adatte fino ad arrivare alla realizzazione un prodotto, seguendo un percorso didattico-metodologico mirato al caso, spendibile ed attivabile in classe.
La semplificazione è sull'intervento didattico mediato dalle tecnologie.
Ogni incontro avrà una differenziazione dei contenuti per aree didattiche: Linguistica, Logico-Matematica e Tecnica.
In ogni incontro verranno utilizzati differenti ed appropriati strumenti tecnologici inclusivi quali:
- Software aperto: Clicker 5
- CMapTools: Mappe concettuali
- Ritardo Mentale: Mind Express e SymWriter
- Altri software utilizzati: SuperMappe e Superquaderno con sintesi vocali, Carlo Mobile, D-Speech, sistemi di Riconoscimento Ottico dei Caratteri, Dragon Naturally Speaking.
- Strumenti e software OpenSource
- Tablet: Android e iPad

In ogni fase verranno svolti approfondimenti teorici online sulle tematiche della Comunicazione Aumentativa Alternativa, Ritardo Mentale e DSA



Date
Prima fase/modulo: scuola dell’infanzia e primaria
1° incontro 17-02-2012
2° incontro 22-02-2012
3° incontro 02-03-2012
4° incontro 09-03-2012

Seconda fase/modulo: scuola secondaria di I e II grado
5° incontro 16-03-2012
6° incontro 23-03-2012
7° incontro 28-03-2012
8° incontro 13-04-2012


Luoghi ed Orari
Il corso si terrà presso:
Primo Modulo: CTRH di Casalmaggiore, presso DD Casalmaggiore e in web Conference congiunta presso il CTRH di Crema, dalle 15,30 alle 17,30.
Secondo Modulo: CTS di Cremona e sede del CTRH di Crema, presso IIS Sraffa via piacenza, 53 26013 Crema (CR) e in web conference congiunta con il CTRH di Casalmaggiore dalle 14,30 alle 16,30.



Relatori
Prof.ssa Fiorella Messina, Prof. Simone Porcellini, Prof. Claudio Manfredini.
Supporto Tecnologico alla produzione materiali: Massimo Benelli.


Contatti:
Per iscrizioni scrivere a:  iscrizioni@ctscremona.it
Per maggiori informazioni scrivere a info@ctscremona.it o telefonare a 0373.84569 (nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 12).


NOTA: Ogni sessione sarà visibile in web-conference attraverso il sito www.videodidattica.it e sono previste video lezioni fruibili dal portale dei CTRH della provincia di Cremona.
Al termine di ogni fase/modulo, oltre al materiale ed alla bibliografia di riferimento, verranno consegnati l'attestato di frequenza e le indicazioni delle ora svolte in presenza ed online con certificazione dell'impegno svolto.