Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Dirigenti scolastici, Intercultura > Alunni con cittadinanza non italiana. Verso l'adolescenza

Alunni con cittadinanza non italiana. Verso l'adolescenza

Rapporto nazionale - A.s. 2010-2011

La pubblicazione si inserisce nell’ambito del “Protocollo d’intesa per la promozione di studi e ricerche finalizzati all’integrazione degli studenti stranieri e all’educazione interculturale”, siglato il 5 settembre 2011 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Ismu-Iniziative e Studi sulla multietnicità, di durata triennale.

L’intesa si fonda, in particolare, sull’impegno a collaborare nell’elaborazione dei rapporti annuali sulla presenza e sugli esiti scolastici degli alunni con cittadinanza non italiana.

Il monitoraggio statistico dei percorsi scolastici rappresenta un utile strumento per una conoscenza approfondita del fenomeno.

A partire dal 1996, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblica il rapporto Alunni con cittadinanza non italiana,

che fotografa la realtà di questi allievi e che si pone, ancora oggi, alla base della progettazione di politiche educative adeguate alle trasformazioni della scuola italiana.

In continuità con questo intento originario, il volume presenta i dati relativi all’a.s.2010/11:

si tratta di un testo distribuito dalla Fondazione Ismu e reso disponibile anche on line sui siti del Ministero (www.istruzione.it) e della Fondazione Ismu (www.ismu.org).

All’elaborazione e alla stesura di questo lavoro hanno collaborato per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Vinicio Ongini della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione; Paola Di Girolamo della Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi.

Per il Cser-Centro Studi Emigrazione (Roma): Mariella Guidotti. Per la Fondazione Ismu: Vincenzo Cesareo, Segretario generale; Giorgia Papavero del Settore Statistica; Graziella Giovannini; Mariagrazia Santagati del Settore Educazione, che ha assunto anche la curatela del volume.

I dati presentati nel testo si riferiscono alle informazioni raccolte nelle indagini annuali del Ministero (Rilevazioni ex Integrative) e sono stati acquisiti dal Sistema Informativo e dal Servizio Statistico della Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi: sono stati forniti alla Fondazione Ismu, per la successiva elaborazione, nel settembre 2011.


Allegato


allegatoTitolo: Pubblicazione
Dimensione: (1.647) KB