Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Docenti, Sostegno alla persona > Convegno: “Il bambino ipovedente con disabilità multiple dall’eziologia alla presa in carico”

Convegno: “Il bambino ipovedente con disabilità multiple dall’eziologia alla presa in carico”

Cremona, 19 novembre - Rivolto al personale docente

La compromissione delle funzioni visive è un elemento di rilievo nei soggetti in età evolutiva, in misura tanto maggiore quanto più l'ipovisione si associa ad altre minorazioni motorie, sensoriali, cognitive o di sviluppo.

Sia a livello oculare, con le retinopatie, sia a livello centrale, soprattutto a causa delle anomalie corticali e della sostanza bianca, sono i bambini ex prematuri a soffrire le conseguenze più gravi in questo campo.

La prevenzione e la riabilitazione sono gli elementi fondamentali per affrontare questi disturbi; esistono precisi indirizzi di neurooftalmologia pediatrica che consentono un assessment precoce e un intervento riabilitativo volto a integrare le competenze sensoriali, motorie e cognitive; questi indirizzi stanno divenendo parte integrante dei processi di cura e riabilitazione in età evolutiva.

I passi necessari per migliorare la qualita’ della vita e promuovere una piena integrazione sociale sono possibili soltanto in un contesto multidisciplinare e con una informazione e partecipazione attiva delle famiglie.

 

Allegato

allegatoTitolo: Programma
Dimensione: (75) KB