Home > Eventi > Un percorso ... scapigliato

Un percorso ... scapigliato

Eventi
Argomenti:

Milano, via Senato-Palazzo Reale

La Fondazione Biblioteca di via Senato ricorda che fino al 22 novembre 2009, presso i propri spazi espositivi - in via Senato 14 a Milano - è allestita la mostra
LA SCAPIGLIATURA E ANGELO SOMMARUGA. Dalla bohème milanese alla Roma bizantina.
L’esposizione approfondisce la parte letteraria del movimento scapigliato, è organizzata col contributo di Comune di Milano-Cultura e in concomitanza con l’esposizione di Palazzo Reale: Scapigliatura. Un “pandemonio” per cambiare l’arte,  ed è realizzata in collaborazione con alcune prestigiose biblioteche milanesi: la Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, la Biblioteca Comunale Centrale–Palazzo Sormani, la Biblioteca Nazionale Braidense.
Per la prima volta viene esposto il fondo Angelo Sommaruga, di proprietà della Biblioteca di via Senato. Angelo Sommaruga fu editore di famose riviste come la scapigliata “Farfalla”, l’elegantissima “Cronaca Bizantina”, le polemiche “Forche Caudine”, gli stravaganti “Brougham” e “Nabab”, per citare solo alcune delle riviste cui diede vita in un periodo di tempo molto breve, e fu editore di libri dalla veste tipografica molto curata dei migliori autori del periodo: da Capuana a Scarfoglio, da d’Annunzio a Carducci, dalla Contessa Lara a Edmondo de Amicis.

LE SEZIONI DELLA MOSTRA
- le riviste e la letteratura scapigliata: tra gli autori - Giuseppe Rovani, Antonio Ghislanzoni, Cletto Arrighi, Emilio Praga, Igino Ugo Tarchetti, Arrigo Boito, Giovanni Faldella, Achille Giovani Cagna, Carlo Dossi, Paolo Valera e altri;
- il fondo di Angelo Sommaruga: libri, riviste e documenti [lettere, autografi e fotografie]; tra gli altri: Carducci, d’Annunzio, De Amicis, Verga, Capuana, Matilde Serao;
- la caricatura: tra gli artisti Camillo Cima, Sebastiano de Albertis, Casimiro Teja; 
- dipinti, incisioni, sculture di artisti scapigliati: Ernesto Bazzaro, Luigi Conconi, Tranquillo Cremona, Eugenio Pellini, Daniele Ranzoni, Paolo Troubetzkoy.
 
 
Come da consuetudine la mostra è accompagnata dalle attività didattiche rivolte alle Scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con Ad Artem.
 
VISITA LABORATORIO
Ma come sei scapigliato!
Destinatari
Scuola primaria (secondo biennio)
Scuola secondaria di primo grado
 
La mostra rappresenta un utile strumento per conseguire gli obiettivi di apprendimento delle seguenti materie: Italiano (scuola primaria); Arte e immagine (scuola primaria e secondaria di primo grado); Storia (scuola secondaria di primo grado)
Durante la visita i ragazzi fanno conoscenza con quel gruppo di personaggi originali ed intriganti, pittori, scultori e letterati che proprio a Milano diedero vita al movimento della Scapigliatura e prepararono il terreno al fiorire del Divisionismo e del Futurismo: Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Cletto Arrighi, Giuseppe Rovani e molti altri.
Questi uomini ironici e ribelli non perdevano occasione per mettere in ridicolo il modo di vivere e di pensare comuni a Milano nella borghesia e nella nobiltà, soprattutto attraverso alcune importanti riviste, pubblicate da un giovane ed intraprendente editore, Angelo Sommaruga, delle quali sono presentate in mostra pagine di testo e divertenti caricature.
Dopo aver respirato l’atmosfera scapigliata, al termine della visita alla mostra i ragazzi sono pronti per cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera d’arte scapigliata e per apprendere i segreti dell’arte della caricatura, che viene proposta con la tecnica dell’acquerello. L’attività di laboratorio si svolge negli spazi appositamente messi a disposizione dalla Biblioteca.
Costi e durata
Visita laboratorio scuola primaria e secondaria di I grado € 75,00; durata: 90’ circa
 
 
 
VISITA GUIDATA CON LETTURE
Letture scapigliate
Destinatari
Scuola secondaria di secondo grado
La mostra rappresenta un utile strumento per conseguire gli obiettivi di apprendimento delle seguenti materie: Italiano; Arte; Storia.
Ai visitatori giovani e adulti viene proposta la modalità di fruizione che permette di valorizzare maggiormente l’unicità delle opere esposte in mostra: non solo dipinti e sculture, ma soprattutto riviste e libri scapigliati, selezionati dall’importante fondo di Angelo Sommaruga di proprietà della Biblioteca. La presentazione dei principali protagonisti della Scapigliatura - da Cletto Arrighi a Giuseppe Rovani ed Emilio Praga, da Ernesto Bazzaro a Tranquillo Cremona e Daniele Ranzoni -viene infatti affidata, oltre che alla lettura guidata di una selezione delle opere d’arte esposte in mostra, alla lettura di brani tratti da alcune riviste scapigliate e da grandi autori legati all’editore Angelo Sommaruga: d’Annunzio, Carducci e De Amicis.
Costi e durata
Visita guidata scuole secondarie di II grado € 65,00; durata 60’ circa

 
 
INFO
Per informazioni sulla mostra e sulle attività didattiche
Fondazione Biblioteca di via Senato, tel. 02.76215323-318-314; ufficiostampa@bibliotecadiviasenato.it
Per prenotazioni e informazioni visite guidate gruppi e scuole
Ad Artem s.r.l. 02 6597728 fax 02 6599269 info@adartem.it  -  www.adartem.it