Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Docenti, Personale A.T.A., Dirigenti scolastici, Dirigente > Saluto del Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Cremona per l’inaugurazione dell’a.s. 2016-2017

Saluto del Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Cremona per l’inaugurazione dell’a.s. 2016-2017

Messaggio del Dirigente Dell’ufficio Scolastico Territoriale

di Cremona,

dott.ssa Francesca Bianchessi, 
per l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 

Con sentita partecipazione auguro alle nostre studentesse, ai nostri studenti e alle loro famiglie, ai Dirigenti scolastici, al personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario in servizio nelle nostre Scuole di Cremona e provincia un sereno e proficuo anno scolastico.

In occasione della giornata odierna, che apre per tutti un nuovo anno scolastico, ci sentiamo coinvolti con passione ed entusiasmo ed impegnati attraverso un intenso lavoro di squadra insieme alle scuole ed al territorio per  svolgere un’ azione di supporto alle scuole stesse con tutta l’ energia che l’ inizio di questo anno scolastico richiede.

Anche il personale dell’ Ufficio scolastico gioca il suo ruolo importante nell’ assicurare  le risorse  docenti e ATA,  nuove risorse docenti attraverso le immissioni in ruolo, legate ai concorsi o allo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento, l’ assegnazione del personale docente dell’ organico dell’ autonomia: queste risorse costituiscono il fattore innovativo a servizio delle Scuole per soddisfare le esigenze didattiche, formative della comunità scolastica e territoriale favorendo la qualità dell’ apprendimento e dell’ insegnamento.

La legge 107/2015 si pone la finalità strategica di “dare piena attuazione all’ autonomia delle istituzioni scolastiche”; tutti i dirigenti si stanno attivando per le attività di organizzazione, di progettazione e di coordinamento, azione già impostata lo scorso anno scolastico e che  ora deve  strutturare meglio  il percorso avviato nel 2015 .

I docenti potranno sentirsi partecipi di questa grande comunità di pratiche da condividere con gli studenti in base alle competenze professionali da loro possedute, attraverso l’ampliamento dell’offerta formativa, la didattica laboratoriale ed i percorsi personalizzati.

L’ Ufficio scolastico regionale ha  indicato per Cremona alcune priorità rispetto ai progetti nazionali  MIUR che saranno oggetto di particolare attenzione nel corrente anno scolastico:

- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e valorizzazione della cultura artistica e musicale;

- sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’ alimentazione, all’ educazione fisica e allo sport;

- supporto alle istituzioni scolastiche e alle loro reti per l’ attuazione della Legge 107/2015: alternanza scuola-lavoro.

A tutti l’augurio di buon anno scolastico  con la certezza che  la nostra scuola  guiderà la crescita didattica e umana dei nostri ragazzi diventando un “faro culturale e sociale” per tutta la comunità e operando per lo sviluppo del nostro Paese.

 

                                                                                                          Francesca Bianchessi