Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Docenti, Dirigenti scolastici, Bullismo e Cyberbullismo > Attivazione del monitoraggio relativo alle pratiche delle scuole in merito all’Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione di ogni forma di estremismo violento

Attivazione del monitoraggio relativo alle pratiche delle scuole in merito all’Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione di ogni forma di estremismo violento

Compilazione del modulo online per il monitoraggio entro il 25 febbraio 2016

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1648
Milano, 29 gennaio 2016

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano

Ai referenti dell’educazione alla legalità
degli Ambiti Territoriali
di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano

Ai dirigenti delle scuole secondarie
di primo e secondo grado
degli Ambiti Territoriali
di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano

Al sito web

 

Oggetto: attivazione del monitoraggio relativo alle pratiche delle scuole in merito all’Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione di ogni forma di estremismo violento.

 

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia sta avviando un progetto volto a potenziare, nell’ambito dell’Educazione alla legalità e della cittadinanza attiva, le buone pratiche diffuse in Lombardia sull’Educazione alle differenze nell’ottica della prevenzione di ogni forma di estremismo violento.

Il progetto prevede un monitoraggio, il cui questionario (allegato 1) è stato strutturato da una commissione appositamente costituita con Decreto direttoriale MIUR. AOODRLO. Registro Decreti(U).0001496.23-11-2015 (allegato 2), che consenta l’identificazione dello stato dell’arte degli istituti scolastici degli Ambiti Territoriali di Bergamo, Brescia, Como, Cremona e Milano, sul tema di cui sopra.

L’obiettivo del monitoraggio è evidenziare best practices ma anche bisogni che saranno considerati per la costruzione di un corso di formazione per docenti dedicato alla prevenzione e gestione nelle scuole di ogni forma di estremismo violento.

Il corso sarà attivato, nei prossimi mesi, inizialmente negli Ambiti territoriali di cui sopra, per consentire, nell’anno scolastico 2016/2017, l’inserimento di moduli e percorsi nelle scuole che siano anche il frutto delle competenze acquisite dai docenti durante il percorso di formazione.

Si pregano quindi i dirigenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado degli Ambiti Territoriali di Bergamo, Brescia, Como, Cremona e Milano di compilare il modulo online per il monitoraggio “Educazione alla prevenzione di ogni forma di estremismo violento” reperibile al link 
http://www.formistruzionelombardia.it , entro il 25 febbraio 2016.

 I dati raccolti non saranno diffusi ma utilizzati dalla commisisone dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per strutturare gli opportuni interventi formativi nelle scuole.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Per il direttore generale
Il dirigente dell’Ufficio V
Roberto Proietto

Link alla Cominicazione completa degli Allegati dal sito di USR Lombardia