Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Docenti, Formazione, Dirigenti scolastici, Bullismo e Cyberbullismo > Corso di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado dedicato ai temi del cyberbullismo – anno scolastico 2015-2016

Corso di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado dedicato ai temi del cyberbullismo – anno scolastico 2015-2016

Il corso sarà attivato per l'Ambito territoriale di Cremona presso il Liceo Ginnasio "D. Manin" ad inizio dell'a.s. 2015-2016

Direzione Generale
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8737
Milano,  02 luglio 2015

Ai Dirigenti degli Ambiti territoriali
Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai referenti del cyberbullismo degli AT
Al sito web

Oggetto: corso di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado dedicato ai temi del cyberbullismo – anno scolastico 2015-2016.

L’USR Lombardia, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni della Lombardia e Co.re.com Lombardia, ha organizzato un corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado sui temi del cyberbullismo, in attuazione delle Linee d’orientamento sul bullismo/cyberbullismo del MIUR (allegato 1).

Il corso, che si propone di fornire alle scuole gli strumenti per attivare percorsi di sensibilizzazione e prevenzione sul tema, sarà attivato in ogni ambito territoriale (1 a Lodi, Cremona, Mantova, Como, Lecco, Varese, Sondrio, Pavia, 2 a Bergamo e Monza e Brianza, 3 a Brescia e a Milano), nel periodo da fine settembre a dicembre 2015, della durata di tre ore, dalle 14.30 alle 17.30.

Il percorso di formazione sarà articolato in tre incontri, contraddistinti dai seguenti contenuti e approcci metodologici:

1) A cura della Polizia Postale e delle Comunicazioni: organizzazione e competenze della Polizia Postale e delle Comunicazioni; reati informatici di  specifica competenza (pedofilia online; cyberbullismo; gravi forme di reato contro la persona e contro i minori commessi via web); i servizi della Rete (email, pagine web, newsgroup, chat, sistemi di file sharing, comunità virtuali, social network), caratteristiche e indicazioni utili per un uso corretto;
come configurare il PC e la Rete per una maggiore sicurezza; quali strumenti usare per proteggere i minori durante la navigazione.

2) A cura dell’ Ufficio Minori: segni rivelatori di maltrattamenti ed abusi sessuali; bullismo; competenze del Tribunale per i minori. A cura di della Dott.ssa Giorgia Minotti, Ufficio Sanitario della Questura di Milano: nuovi modi di stare in relazione (cenni alla comunicazione e contestualizzazione all’ interno della scuola); bullismo e cyberbullismo quali fenomeni relazionali (fattori di rischio e fattori di protezione); il ruolo del docente, dalla prevenzione all’ intervento.

3) A cura del Co.re.com Lombardia: organizzazione e competenze del Co.re.com; i meccanismi della rete, diffusione e indicizzazione dei contenuti; come verificare la reputazione digitale; indicazioni per l’impostazione della privacy sui principali social network e buone abitudini; istruzioni pratiche su come segnalare contenuti offensivi; lo Sportello Help Web Reputation. L’incontro sarà caratterizzato da un approccio pratico-laboratoriale.

Questo Ufficio, per l’anno scolastico 2015-2016, intende offrire con il corso di formazione di cui sopra, l’occasione affinché gli istituti scolastici, in attuazione della propria autonomia, possano valorizzare le progettualità in corso o costruire le competenze necessarie per potenziare l’azione formativa nei confronti del cyberbullismo.

Si ricorda che non si svolgeranno i consueti incontri nelle scuole con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che sarà altresì disponibile a supportare le scuole che si impegneranno a formare il personale docente e che garantiranno l’attivazione di percorsi e moduli sul tema, inserendoli nel Piano dell’offerta Formativa.

Per le sedi e le date di svolgimento degli incontri in ogni ambito territoriale si rimanda ad una successiva comunicazione così come per le modalità di iscrizione.

 

 

Il dirigente
Roberto Proietto

 

RP/sc
Referente: Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com
02 574 627 322

 

Allegato

allegatoTitolo: Miur - Linee di orientamento
Dimensione: (1.478) KB