Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Docenti, Dirigenti scolastici, Bullismo e Cyberbullismo > Progetto Corecom Lombardia (Comitato regionale per le comunicazioni): formazione alla tutela della riservatezza personale e sportello “Help – web – reputation”. Aperte le iscrizioni per l’Anno Scolastico 2015 – 2016

Progetto Corecom Lombardia (Comitato regionale per le comunicazioni): formazione alla tutela della riservatezza personale e sportello “Help – web – reputation”. Aperte le iscrizioni per l’Anno Scolastico 2015 – 2016

Iscrizioni per gli Istituti scolastici interessati entro e non oltre il 30 giugno 2015 sul modulo allegato

Direzione Generale
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5739
Milano, 27 aprile 2015

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai referenti del cyberbullismo degli Ambiti Territoriali
Ai dirigenti delle scuole secondarie di primo grado statali
Ai coordinatori delle scuole secondarie di primo grado paritarie
Al sito web

 

Oggetto:  progetto Corecom Lombardia (Comitato regionale per le comunicazioni): formazione alla tutela della riservatezza personale e sportello “Help – web – reputation”. Aperte le iscrizioni per l’Anno Scolastico 2015 – 2016.

Nel 2014 il Corecom Lombardia (www.corecomlombardia.it), primo in Italia, ha avviato un progetto dedicato alla web reputation. Tale progetto, che viene riproposto anche per l’anno 2015, è declinato in due diverse attività:

Prevenzione
Corsi formativi-informativi gratuiti volti a fornire una maggiore conoscenza “tecnica” riguardo all’uso prudente e consapevole della Rete, specialmente, dei social network.

Per l’anno scolastico 2015-2016, d’accordo con l’USR Lombardia, gli interventi saranno rivolti alle scuole secondarie di primo grado, con priorità per gli Istituti presso i quali lo scorso anno non si sono realizzati i corsi. Il Corecom si riserva di gestire le richieste in modo che sia assicurata la copertura dell’intero territorio regionale.

L’incontro formativo, della durata di un’ora e mezza, svolto da tecnici incaricati dal Corecom, è centrato sui seguenti argomenti:
- nozioni base sulla web reputation
- come monitorare la propria reputazione sul web
- come attuare la prevenzione
- come difendersi in caso di presenza di contenuti lesivi della propria reputazione digitale

Aiuto
Nel corso degli incontri formativi sarà anche illustrata l’attività di aiuto concreto, fornita dallo “Sportello help-web reputation-giovani”, operante presso il Corecom.
Il servizio é gestito da operatori in grado di rispondere alle richieste di intervento relative alla comparsa di notizie “diffamanti” su testate giornalistiche online, blog, forum e alla presenza di foto, filmati, notizie offensive per i quali si chiede la rimozione.

Gli Istituti scolastici interessati a prenotare uno o più interventi formativi, possono compilare il relativo modulo allegato e inviarlo, o via fax (0267482724) o via mail (corecom@consiglio.regione.lombardia.it) al Corecom Lombardia, entro e non oltre il 30 giugno 2015.

Gli incontri avranno inizio dal 1° ottobre 2015.

Si ringrazia per la collaborazione.

  

Per il direttore generale
Il dirigente
Morena Modenini

Link per gli allegati al sito USR Lombardia