Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Docenti, Formazione, Dirigenti scolastici, Orientamento > Seminario Progetti MIT e SITE - Esperienze di internazionalizzazione nelle scuole della Lombardia

Seminario Progetti MIT e SITE - Esperienze di internazionalizzazione nelle scuole della Lombardia

Università di Pavia, 17 gennaio

Anche quest'anno l'Università di Pavia partecipa al momento di verifica intermedia dei due importanti progetti di internazionalizzazione delle scuole lombarde aderenti, il SITE e il GTL .

Il primo è nato dieci anni fa, a seguito di accordi tra l'Istituto Pacioli di Crema ed alcune Università dell'area di Boston. Oggi il progetto SITE coinvolge, oltre a 52 istituti scolastici lombardi, ben 42 delle migliori Università USA.

Il GTL Global Teaaching Labs, nato in origine da una proposta del MIT, si è avviato in Italia sei anni fa con due team di laureandi ospitati dal Pacioli di Crema e da due licei di Trento. Oggi il progetto è cresciuto enormemente: la rete è ormai uscita dai confini lombardi e quest'anno ben 46 laureandi MIT porteranno le metodologie” hands on” in 34 scuole della rete.

Integrando la storica collaborazione dell'Istituto Pacioli con l’Università di Udine e con il Polo di Crema dell’Università degli Studi di Milano, l'Università di Pavia continua a supportare i progetti di innovazione didattica caratterizzata dalla laboratorietà che è tipica delle università americane più quotate, contribuendo in modo fattivo alla divulgazione di pratiche che sono modelli di insegnamento efficace riconosciuti in tutto il mondo.

La prestigiosa storia di una delle università più antiche d'Europa sa dunque coniugarsi ancora una volta con una sorprendente modernità americana realizzando la propria vocazione ad un insegnamento di qualità aperto al mondo e alle sue migliori realizzazioni didattiche.

La stessa disponibilità ed apertura nei confronti di esperienze estere ma condivisibili nella volontà di trovare soluzioni per facilitare l'apprendimento, ha spinto tante scuole lombarde ad aderire ai progetti di internazionalizzazione, che potranno consentire nuovi gradi di consapevolezza nei docenti come negli studenti coinvolti, e il raggiungimento di più ampi risultati.

Ringraziamo di cuore l'Università di Pavia di aver scelto di testimoniare, con il suo interessamento, della validità dei progetti presentati e degli orizzonti che possono contribuire ad aprire nel mondo della scuola italiana.


       Il Dirigente Scolastico
    IIS Luca Pacioli di Crema
             Paola Viccardi

 

Allegato

allegatoTitolo: Info e Programma
Dimensione: (1.077) KB