Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Consulta Studenti, Docenti, Formazione, Dirigenti scolastici, Dirigente, Supporto Autonomia, Innovazione Tecnologica, Scienze Ed. Ambientale > Piano Lauree Scientifiche 2013-2014- Laboratori presso Università di Pavia

Piano Lauree Scientifiche 2013-2014- Laboratori presso Università di Pavia

 Piano Lauree Scientifiche 2013-2014

 

approvatoil  Progetto per il Piano Lauree Scientifiche 2013-2014 dell'Università di Pavia .

Riportiamo di seguito la sintesi delle attività previste. Per :  comunicare gli interessi,  organizzare incontri specifici sui vari laboratori e iniziare al più presto le attività i riferimenti sono: 



Anna De Ambrosis      anna.deambrosisvigna@unipv.it

Pasquale Onorato        pasquale.onorato@unipv.it

 

PLS-Fisica Università di Pavia 2013-14

 

ATTIVITA’ PREVISTE

 

 

1.       LO STUDIO DEL MOTO E DELLE LEGGI DELLA DINAMICA CON L’USO DI STRUMENTAZIONE RTL

Obiettivo di questo Lab PLS è costruire insieme agli insegnanti percorsi di meccanica che tengano conto sia dei risultati di ricerca sulle difficoltà degli studenti, sia delle potenzialità didattiche offerte dalle strumentazioni RTL (Real Time Laboratory). Gli studenti lavorano in piccoli gruppi con
l’aiuto di schede e di materiale messo a punto nella fase di progettazione. L’attività svolta sarà documentata da schede di lavoro compilate dagli studenti, questionari proposti prima, durante e al termine del percorso. I dati raccolti forniscono indicazioni sull’efficacia del lavoro svolto.
 

 

2.       PERCORSI DI ELETTROMAGNETISMO 1: DALLA FORZA DI LORENTZ ALLE PARTICELLE ELEMENTARI

 Saranno proposte attività dedicate allo studio delle forze che intervengono su cariche e correnti in presenza di un campo magnetico. Le esperienze basate sull’uso di sensori e sull'analisi di immagini digitali, aiuteranno gli studenti a comprendere la direzione e l'intensità della forza sperimentata da un filo percorso da corrente e da una carica in moto immersi in un campo magnetico uniforme. L'esperienza acquisita operando sulle immagini sarà utilizzata per analizzare le traiettorie di particelle elementari. 

 

3.       PERCORSI DI ELETTROMAGNETISMO 2: DALLE LEGGI DELL’INDUZIONE ALLA SUPERCONDUTTIVITA’

 Il Laboratorio ha lo scopo di integrare i percorsi abituali di elettromagnetismo con attività sperimentali significative. Saranno proposti esperimenti in cui interviene il cosiddetto “attrito magnetico” come punto di partenza di percorsi che portano alla scoperta/verifica delle leggi che governano l’interazione tra campi magnetici e correnti e il fenomeno dell’induzione elettromagnetica. L’utilizzo di opportuni sensori interfacciati al computer (corrente-tensione, temperatura, forza) consentirà uno studio anche quantitativo degli effetti legati all’attrito magnetico e alle correnti indotte. 

 

4.       ENERGIA E CONSERVAZIONE

Il Laboratorio riguarderà l’analisi e la sperimentazione di una sequenza didattica sugli effetti termici dell’interazione radiazione materia e sull’effetto serra. In particolare, il suo obiettivo è la definizione di un nuovo approccio allo studio dei fenomeni termici basato su una maggiore correlazione con l’ottica e col tema dell’energia e della sua conservazione. 

 

5.       DALL’USO DI SENSORI ALLA VIDEO ANALISI LABORATORIO DI MECCANICA E OTTICA CON NUOVE TECNOLOGIE

Scopo del laboratorio é quello di integrare nel laboratorio di fisica le attività basate sull’uso di sensori (sperimentate da tempo nei Lab PLS) con nuove attività basate sull’uso di strumenti multimediali per la Video analisi. Nel 2013, in particolare, è stata affrontata con gli studenti la fenomenologia degli urti elastici, mettendo in evidenza le dipendenze quantitative dalla massa dei corpi proiettile e bersaglio ponendo l’accento sulla verifica sperimentale delle leggi di conservazione

 

6.       INTRODUZIONE ALLA MECCANICA QUANTISTICA SECONDO L'APPROCCIO DEI CAMMINI DI FEYNMAN

Scopo del Laboratorio è quello di progettare con gli insegnanti e sperimentare con gli studenti percorsi di fisica moderna secondo le indicazioni dei nuovi programmi per la scuola secondaria di secondo grado. In particolare proponiamo un approccio che punta all’introduzione dei concetti base di Fisica quantistica mediante il formalismo della somma sui cammini che non richiede conoscenze di matematica avanzate.

 

7.       AVVICINAMENTO AI CORSI UNIVERSITARI DI INDIRIZZO SCIENTIFICO

Laboratorio finalizzato a favorire l’orientamento degli studenti interessati ai corsi di laurea scientifici. Si articolerà in incontri con insegnanti e attività di problem solving con gli studenti in relazione agli obiettivi di apprendimento previsti dal curriculum.

 
 

-- 
Anna De Ambrosis
Dipartimento di Fisica
Università di Pavia
via Bassi, 6 
27100 Pavia, Italy
anna.deambrosisvigna@unipv.it  

MLB -USTCR