Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Educazione Fisica, Dirigenti scolastici, Varie > Attività di Educazione Fisica nella scuola primaria

Attività di Educazione Fisica nella scuola primaria

Nota USR Lombardia e allegati

In data 13 settembre 2013 la Regione Lombardia, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Lombardia, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Lombardia, con l’adesione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Lombardia e Unione delle Province Lombarde, hanno siglato un Accordo di programma Quadro per lo sviluppo ed il rilancio dello Sport in Lombardia  che, al fine di assicurare il proseguimento degli obiettivi tra i quali ‘potenziare e qualificare l’attività motoria e sportiva’  ha previsto al proprio interno l’istituzione di un comitato di coordinamento.  I dati fino ad ora raccolti dall’esperienza condotta dal progetto nazionale (Alfabetizzazione Motoria) ha spinto Regione Lombardia alla decisione di partecipare finanziariamente, per il corrente anno scolastico, con una quota pari a 1 milione e 300 mila euro, ai quali si aggiungono 190.000 euro del Coni Lombardia, utili ad ampliare il progetto. Tali fondi permetteranno di anticipare le scelte delle scuole e dei docenti esperti in attesa delle direttive nazionali. Per quanto riguarda dunque la Regione Lombardia il progetto seguirà una prima fase in cui verranno scelte le scuole ed i docenti esperti. Le eventuali scuole e i docenti esperti che verranno esclusi potranno poi comunque eventualmente aderire al progetto nazionale la cui nota  sarà  prossimamente comunicata dal MIUR.

In attesa che il Progetto Nazionale per le scuole primarie venga diffuso in modo da assumere caratteristiche comuni ed omogenee su tutto il territorio italiano, il comitato di coordinamento sopracitato, in accordo con il MIUR ed il CONI nazionale, ha deciso di anticipare la scelta delle scuole interessate alla partecipazione al progetto, entro il 6 dicembre 2013 e la conseguente contrattualizzazione dei docenti esperti entro il 16 dicembre 2013. In questa prima fase, gli istituti scolastici interessati dovranno inviare agli Ambiti Territoriali di appartenenza, il cui elenco è allegato alla presente, la propria richiesta di adesione entro, e non oltre, le ore 12.00 del 29 novembre 2013 attraverso il modulo scuola allegato (allegato 1).

Le richieste saranno raccolte e trasmesse da tutti gli Ambiti Territoriali alla direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia entro il 3 dicembre 2013 al seguente indirizzo mail: 
giulianamaria.cassani@istruzione.it .

 

Allegati

allegatoTitolo: Nota USR Lombardia 21/11/2013, prot.16518
Dimensione: (141) KB

allegatoTitolo: Allegato 1 - Modulo scuole
Dimensione: (31) KB

allegatoTitolo: Allegato 2 - Modello scheda esperto
Dimensione: (44) KB

allegatoTitolo: Allegato 3 - Recapiti mail Ambiti territoriali
Dimensione: (27) KB