Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Docenti, Formazione, Riforma, Dirigenti scolastici, Supporto Autonomia, Orientamento, Alternanza Scuola - Lavoro > Progetto “Impresa in azione” di Junior Achievement Italia nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro

Progetto “Impresa in azione” di Junior Achievement Italia nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro

Pensato per ispirare e coinvolgere gli studenti dai 16 ai 19 anni in un’intensa esperienza didattica volta a trasferire i contenuti fondamentali dello “spirito imprenditoriale” e sensibilizzarli circa le notevoli opportunità che ciò può offrire.

 Oggetto: Progetto “Impresa in azione” di Junior Achievement Italia nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro

Il programma nazionale “Impresa in Azione” è pensato per ispirare e coinvolgere gli studenti dai 16 ai 19 anni in un’intensa esperienza didattica volta a trasferire i contenuti fondamentali dello “spirito imprenditoriale” e sensibilizzarli circa le notevoli opportunità che ciò può offrire.

Junior Achievement Italia, che propone il programma, è la prima associazione non profit per l’educazione economica e imprenditoriali che collabora attivamente con le scuole che intendono offrire ai propri studenti innovativi programmi di imprenditorialità, aprendo loro una finestra sul mondo reale e accompagnandoli ad acquisire maggiori competenze per l’occupabilità, l’auto-impiego e la cittadinanza responsabile.

Il progetto si inserisce appieno nel più ampio ambito dell’alternanza scuola lavoro, consentendo alle scuole di intraprendere – su piccola scala e in un ambiente protetto – un’attività economica reale e di sperimentare il funzionamento di una moderna realtà aziendale.

link alla comunicazione di USR Lombardia ed ai relativi allegati (Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15052 Milano, 15 ottobre 2013)

 http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo15052_13/

 

 

per USTXIII - ref. alternanza s.l.Maria Laura Beltrami