Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Educazione Fisica, Docenti, Dirigenti scolastici > Progetto nazionale M.I.U.R. – C.O.N.I. – P.C.M. “Alfabetizzazione Educazione motoria scuola primaria”

Progetto nazionale M.I.U.R. – C.O.N.I. – P.C.M. “Alfabetizzazione Educazione motoria scuola primaria”

Adempimenti attuativi ed ampliamento per la Lombardia a.s. 2012/2013

Il progetto prevede che il docente titolare della classe venga affiancato da un esperto in possesso di Laurea in Scienze Motorie o di diploma I.S.E.F e che in ciascuna classe si svolgano attività di educazione fisica per due ore settimanali per un massimo di trenta ore per classe.

Come indicato nella nota MIUR n. 4638 del 20 luglio 2012, alle istituzioni scolastiche interessate dall’esperienza dell’alfabetizzazione motoria nel precedente anno scolastico è stata confermata l’estensione dell’attività progettuale.

Tale continuità riguarda anche i docenti esperti ed i supervisori (formatori), fatta salva ogni eventuale sostituzione per rinuncia o per qualsiasi altro motivo che non consenta la riconferma degli interessati, i quali dovranno comunque rinnovare la propria domanda nei modi e termini indicati successivamente al paragrafo “Le risorse umane a sostegno del progetto”.

 Il MIUR, unitamente agli Enti e alle Istituzioni coinvolte,  hanno stabilito di allargare la sperimentazione a nuovi plessi, confermando che al progetto potranno aderire solo le Istituzioni Scolastiche che coinvolgeranno due corsi completi di scuola primaria preferibilmente del medesimo plesso.

Il numero complessivo dei nuovi plessi di scuola primaria per la Lombardia, corrispondenti al numero dei docenti esperti, è di 157 (centocinquantasette) e l’individuazione sul territorio delle nuove esperienze di alfabetizzazione motoria riguarderà tutte le province lombarde.

La scelta e la distribuzione delle scuole sarà effettuata secondo le indicazioni previste della nota MIUR Prot. n. 7276 del 22/11/2012.

 

Allegati

allegatoTitolo: Nota USR Lombardia 27/11/2012, prot.14658
Dimensione: (92) KB

allegatoTitolo: ALL.1 MODULO SCUOLA
Dimensione: (37) KB

allegatoTitolo: ALL.2 MODELLO SCHEDA ESPERTO-SUPERVISORE
Dimensione: (54) KB

allegatoTitolo: ALL.3 - RECAPITI MAIL  AMBITI TERRITORIALI 2013
Dimensione: (4) KB