Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Consulta Studenti, Famiglie, Docenti, Dirigenti scolastici, Dirigente, Innovazione Tecnologica > Scuola digitale – Progetto "Generazione web Lombardia"

Scuola digitale – Progetto "Generazione web Lombardia"

Comunicato Stampa

 

Scuola digitale

 Generazione Web LOMBARDIA

Istituzioni Scolastiche di CREMONA e provincia

 

“Generazione web” è il progetto finanziato da Regione Lombardia e MIUR con il quale dal nuovo anno scolastico 2012-2013 parecchie scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cremona potranno utilizzare i nuovi libri digitali.

I libri digitali, facilmente reperibili dai siti internet delle case editrici, potranno essere consultati attraverso vari supporti informatici come notebook, netbook o tablet.

Non solo didattica innovativa ma anche le attività gestionali che si svolgono in classe, come il registro elettronico e i servizi agli alunni e alle famiglie, fanno parte del nuovo contesto.

L'iniziativa Generazione Web Lombardia coinvolge molti studenti delle prime e terze superiori, inclusi gli studenti delle scuole paritarie che hanno aderito al Bando regionale.
L’obiettivo è aiutare i giovani
e le scuole a proiettarsi verso il futuro utilizzando le nuove tecnologie per meglio competere ed integrarsi con i sistemi scolastici e lavorativi d’Europa e del mondo.

Per garantire la riuscita del progetto sono state selezionate le scuole che, già dotate di infrastrutture tecnologiche adeguate come la banda larga e il wi-fi, e potendo far conto su docenti disposti ad adottare metodologie didattiche che utilizzano strumenti informatici, hanno già deliberato l'adozione di libri digitali e materiali didattici interattivi.

“Generazione web” diventerà un percorso irreversibile per gli studenti perché fornisce loro competenze tecnologiche attraverso l’uso di nuovi strumenti e materiali didattici sperimentando le potenzialità della comunicazione  e del reperimento delle informazioni anche attraverso l’uso del web.
Per i docenti si tratta di mettersi in gioco, di esplorare e rivisitare con nuovi strumenti l’insegnamento per valorizzare le competenze di una didattica tutta nuova.
In questa fase di avvio del nuovo anno scolastico e del progetto, i docenti verranno supportati attraverso la formazione che si svolgerà a livello territoriale.

E’ stato costituito un gruppo di lavoro per coordinamento e supporto alle Scuole della provincia in collaborazione con l’U.S.R. - Lombardia.  

Il dirigente dell’UST di Cremona
Francesca Bianchessi

 

Allegato

allegatoTitolo: Comunicato stampa
Dimensione: (31) KB