Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Docenti, Dirigenti scolastici, Alternanza Scuola - Lavoro > Attività di monitoraggio dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro degli istituti di istruzione secondaria di II grado – anno scolastico 2011/2012

Attività di monitoraggio dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro degli istituti di istruzione secondaria di II grado – anno scolastico 2011/2012

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3830 - 17 aprile 2012

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3830
Milano, 17 aprile 2012

Ai dirigenti degli istituti secondari di secondo grado statali e paritari
della Lombardia che realizzano percorsi di alternanza scuola lavoro e IFS

Oggetto: Attività di monitoraggio dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro degli istituti di istruzione secondaria di II grado – anno scolastico 2011/2012

Con la presente si segnala che, a partire dal 16 aprile 2012 e sino al 16 luglio p.v. sarà attivo, presso il portale dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS-Indire) all’indirizzo www.indire.it/scuolalavoro , alla sezione Monitoraggi, Inserimento dati Monitoraggi nazionali, l’ambiente on line per il monitoraggio nazionale dell’offerta formativa relativa ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Nel corrente anno scolastico saranno monitorati:

  • I percorsi di alternanza scuola-lavoro realizzati dagli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado;
  • I percorsi di alternanza scuola-lavoro attivi nelle classi IV e V degli Istituti Professionali
  • I percorsi reagionali avviati nel quadro di intese con le Regioni per la realizzazione dell’area di professionalizzazione (terza area):
  • Gli esiti degli sbocchi occupazionali degli studenti per rilevare la situazione occupazionale degli ex studenti delle classi V che negli anni scolastici 2009/10 e 2010/11 hanno svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro.

La rilevazione dei dati potrà essere effettuata compilando le schede di rilevazione, disponibili in formato elettronico, le quali consentiranno una rilevazione di tipo quantitativo e qualitativo.

L’iniziativa promossa intende integrare il monitoraggio quantitativo con una indagine conoscitiva maggiormente sensibile ai processi di indagine qualitativa e agli esiti degli sbocchi occupazionali.

Nel merito si segnala che per accedere alle schede di monitoraggio è sufficiente che gli Istituti scolastici si registrino ondine al sistema. A ciascuna scuola il sistema fornirà, in automatico, un nome utente e una password al fine di consentire l’accesso all’area dedicata per l’inserimento dei dati richiesti.

Gli Istituti scolastici, che negli anni si sono già registrati, partecipando alle precedenti edizioni di monitoraggio, utilizzeranno il nome utente e la password già acquisiti.

Maggiori informazioni sulle modalità di compilazione delle schede di rilevazione di tipo quantitativo e qualitativo si potranno ottenere consultando le Istruzioni per inserire i dati disponibili sul portale Scuola – Lavoro all’indirizzo web già richiamato. Inoltre è attivo un servizio di assistenza tecnica all’utenza al quale gli interessati potranno rivolgersi, negli orari indicati nel portale, per ottenere eventuali chiarimenti e/o supporto per sostenere le attività in parola.

Per agevolare le relative azioni di accompagnamento, l’ambiente ondine predisposto allo scopo dall’Agenzia consentirà a ciascun referente di visionare lo stato di avanzamento dell’inserimento dei dati, sia a livello complessivo, sia per singola scheda.

Si ricorda che la trasmissione di tali dati all’ANSAS-Indire è condizione per l’assegnazione dei finanziamenti ministeriali destinati ai citati fini.

Con l’occasione si fa presente che risultano accessibili, all’indirizzo www.indire.it/scuolalavoro sezione Esiti monitoraggi nazionali, i risultati dei monitoraggi nazionali per l’offerta formativa dei percorsi di alternanza e di “ex terza area” per le annualità 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11 registrati ai vari livelli territoriali, ovvero nazionale, regionale, provinciale e della singola scuola.

Si ringrazia per l’attenzione.

 

Il dirigente
Morena Modenini

MM/mrc

Referente: Maria Rosaria Capuano
poloqualita@requs.it
02 574 627 259