Home > Docenti, Dirigenti scolastici > Convegno "Presente e futuro della scuola dell’infanzia statale. A cinquant’anni dalla nascita"

Convegno "Presente e futuro della scuola dell’infanzia statale. A cinquant’anni dalla nascita"

Offanengo, sabato 19 maggio 2018 orario 9-12,30

La scuola dell’infanzia statale è stata istituita con Legge n. 444 del 18 marzo 1968: ha compiuto dunque da poco cinquant’anni. Ricordare questo anniversario è un modo per richiamare l’attenzione su una realtà che costituisce “un prezioso patrimonio della nostra comunità nazionale” (nota Miur n. 483 del 1 marzo 2018).

Il convegno “Presente e futuro della scuola dell’infanzia statale. A cinquant’anni dalla nascita” intende richiamare la centralità educativa della scuola dell’infanzia nel nuovo scenario culturale e sociale, divenuta ancora più rilevante rispetto a cinquant’anni fa.

In particolare verranno evidenziati il cammino di sviluppo e di innovazione compiuto dalle scuole dell’infanzia negli ultimi decenni, i caratteri peculiari di innovazione didattica e di apprendimento per competenze, le caratteristiche e le forme dell’inclusività, l’importanza crescente di un “patto di corresponsabilità” con le famiglie, le potenzialità dell’apertura al territorio nelle sue diverse articolazioni.

Il convegno è rivolto agli operatori della scuola – dirigenti scolastici, docenti e personale non docente – ed a quanti – famiglie, amministratori locali, operatori sul territorio – hanno a cuore la qualità della scuola statale, in una fase in cui essa è rimessa al centro del dibattito pubblico.

L'Istituto Comprensivo "Falcone e Borsellino" do Offanengo con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona e con il patrocinio della Provincia di Cremona, organizzano il

Convegno "Presente e futuro della scuola dell’infanzia statale. A cinquant’anni dalla nascita"

sabato 19 maggio 2018
ore 9.00 – 12.30

Salone polifunzionale dell’Oratorio
via Dante Alighieri - Offanengo (CR)

 

Allegati

Invito al Convegno (pdf, 200 Kb)

Programma degli interventi (pdf, 265 Kb)