Home > Eventi, Docenti, Dirigenti scolastici, Dal territorio, Supporto Autonomia, Orientamento > Progetto Scuole aperte - Seminario "Luoghi di partecipazione e condivisione"

Progetto Scuole aperte - Seminario "Luoghi di partecipazione e condivisione"

Cremona, 27 ottobre - Settore Politiche Educative del Comune di Cremona

Seminario "Luoghi di partecipazione e condivisione"

giovedì 27 ottobre ore 15.00
Sala Zanoni
Via del Vecchio Passeggio,1 Cremona

 

Il Settore Politiche Educative, Istruzione, Piano Locale Giovani e Sport promuove un seminario per avviare un momento di riflessione e di confronto sul progetto “Scuole aperte” promosso e sostenuto dal MIUR.

Le esperienze di “Scuole Aperte” si stanno diffondendo su tutto il territorio nazionale e stanno evidenziando come la scuola possa diventare sempre di più un luogo di partecipazione e di costruzione di alleanze con il territorio e un bene comune di cui prendersi cura a partire dalle microcomunità.

Obiettivo del seminario è aprire un momento di confronto su questi temi con dirigenti scolastici, operatori pubblici, insegnanti, per conoscere gli strumenti necessari per il piano dell'azione nel rispetto dei diversi ruoli degli attori coinvolti.

Saranno presenti: Giovanni del Bene, coordinatore dell'Ufficio Scuole Aperte del Comune di Milano, Fulvio Astori dell'Associazione Cadorna di Milano, verrà presentata l'esperienza dell'I.C. di Camigliano di Capannori “Scuola ti Voglio Bene Comune”.

Sarà presente Gregorio Arena, Presidente di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, che introdurrà il tema dei beni comuni e del principio di sussidiarietà con particolare riferimento alla scuola.


Per informazioni:

Settore Politiche Educative,Istruzione, Piano Locale Giovani e Sport
Via del Vecchio Passeggio,1 - Cremona

email: politiche.educative@comune.cremona.it

sito internet: www.comune.cremona.it