Cremona


   Ambito territoriale di Cremona - Piazza XXIV Maggio, 1 - 26100 Cremona -  PEC uspcr@postacert.istruzione.it - E-mail usp.cr@istruzione.it - Tel. 0372 4681 CF 80006520193 - Ipa: m_pi Codice AOO: AOOUSPCR
   Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39

 Dirigenti |  Docenti |  Personale A.T.A. |  Consulta Studenti |  Genitori |  Personale Amministrazione |
 
AT Comunica
Bandi e concorsi
Esami di Stato
Reclutamento
Sicurezza Scuole

 
Albo
Codici Disciplinari
Conciliazioni
Graduatorie
Mobilita'
Varie

 
Documenti
Decreti AT
Modulistica
Protocolli d'intesa
Protocollo informatico

 
Altre Comunicazioni
Dal territorio
Dalle scuole
Relazioni Sindacali
Scuole non statali

 
Temi
Cittadinanza e Costituzione
CLIL
Educazione alla Salute
Educazione Fisica
Educazione Stradale
Formazione
Innovazione Tecnologica
Intercultura
Istruzione Adulti
Neoassunti
Orientamento
Riforma
Scienze Ed. Ambientale
Scuola - Lavoro
Scuola e Adozione
Sostegno alla persona
Valutazione
Volontariato

 
Media 2.0
WebTV
Fotografie
LIM
Slide
Video

      
TED-Ed Club e Concorso nazionale TEDxYouth@Bologna 2016

Contenuto in Eventi, Docenti, Dirigenti, Protocolli d'intesa
Argomenti:

Firmato il Protocollo d'Intesa tra il Miur e TED

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Ufficio II
Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

In data 3 marzo 2016 è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra il Miur e TED. TED (Technology, Entertainment, Design) è un'organizzazione non-profit votata alle "idee che meritano di essere diffuse- ideas worth spreading". Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua mission attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del "pensare" e del "fare" sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com e su diversi canali gratuiti (internet, app, televisione e radio), in varie lingue, e hanno ricevuto più di due miliardi e mezzo di visualizzazioni.

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma, chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con i TED.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca intende portare nelle scuole secondarie di II grado questa importante iniziativa.

A partire dalla data di sottoscrizione del protocollo, infatti, tutti gli studenti e gli insegnanti potranno accedere ai servizi formativi del mondo TED: sia partecipando a un concorso nazionale che porterà gli 11 studenti vincitori a presentare il proprio talk all’evento TEDxYouth@Bologna il 12 novembre 2016, sia usufruendo di 13 lezioni tutorial sull’argomentazione per la costruzione di talk in stile TED.

Possono partecipare al concorso nazionale TEDxYouth@Bologna tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado che abbiano compiuto 14 anni. Gli studenti dovranno candidarsi in una tra le undici categorie descritte nel portale http://www.tedxyouthbologna.com/, caricando un proprio video della durata massima di 2 minuti, entro e non oltre le ore 24:00 del 30 settembre 2016, utilizzando il modulo online: http://www.tedxyouthbologna.com/candidati/?contest=upload-photo 

I video caricati verranno valutati da un’apposita commissione che provvederà a fare una prima selezione da pubblicare sul portale per la valutazione del pubblico. Entro il 5 ottobre 2016, una commissione valutatrice formata da rappresentanti del Miur e di TED selezionerà i migliori 22 video, tenendo conto sia del gradimento espresso dai visitatori del portale sia dei lavori che presentino tematiche particolarmente significative. Il 10 ottobre 2016 a Bologna, presso l’Opificio Golinelli, i 22 studenti selezionati parteciperanno a una giornata in cui verranno valutati da parte di una giuria allargata composta di esperti di TED, del Miur,  del mondo della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria italiana. I primi undici studenti selezionati, uno per categoria, dalla giornata del 10 ottobre parteciperanno a un percorso di perfezionamento per realizzare al meglio il proprio talk.       La finale si terrà sabato 12 novembre 2016 presso l’Opificio Golinelli con i talk degli undici studenti vincitori e la premiazione finale. I vincitori riceveranno come premio finale uno stage offerto dalle aziende e dagli enti sponsorizzatori e collaboratori all’evento TEDxYouth@Bologna2016. Le 11 scuole degli studenti vincitori riceveranno un buono per l’acquisto di materiale didattico del valore di 500 euro ciascuno.

Inoltre, sarà garantito l’accesso gratuito per tutti i docenti a TED-EdClub, ovvero 13 lezioni tutorial sull’argomentazione per la costruzione di talk in stile TED. Ogni docente interessato che intenda fare da referente per un gruppo di studenti del proprio istituto, dovrà registrarsi al portale http://www.tedxyouthbologna.com/ted-ed-club/ e prendere contatto con il personale TED. Gli verrà subito inviato gratuitamente il link per scaricare il manuale relativo al percorso di formazione per gli studenti. Ciascun gruppo di studenti, guidato dal proprio docente, potrà seguire il corso di 13 lezioni. A conclusione del percorso, ogni studente potrà caricare sul portale http://ed.ted.com/clubs  il proprio video, della durata massima di 10 minuti, per essere valutati dagli esperti TED.

Per ulteriori dettagli si rimanda al sito www.tedxyouthbologna.com.

 

                          IL DIRETTORE GENERALE
                                Giovanna BODA

 


Allegato

Circolare Miur 09/03/2016, prot.1944 (pdf, 374 Kb)

 

 

 




 Ricerca avanzata  


Archivio 2018
  Gennaio 2018

Febbraio 2018

Marzo 2018

Aprile 2018


Archivio per anni
  2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

 Area Riservata
Utente
Password
Recupera Password
 Calendario Eventi

<<
aprile 2018
>>
Dom
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
   

 Servizi ONLINE

Questionari e Monitoraggi
Sondaggi
Operazione trasparenza
Iscrizione alla Newsletter
 

 Scuole

Elenco Statali
Elenco Paritarie
Siti Web
 

 Link Utili




 



 
AT Cremona- Aree e Servizi
   Altri Ambiti territoriali (link esterni)
Dirigente Gestione Giuridica    
Affari Generali e Servizi   Supporto all’Autonomia Scolastica
Sostegno alla persona
 
Gestione delle Risorse Umane   Servizio legale  
Gestione Risorse Finanziarie      

Bergamo

Lecco

Brescia

Lodi

Pavia

Como

Mantova

Sondrio

Milano Varese