Home > Docenti, Dirigenti scolastici, Dal territorio, Supporto Autonomia, Scienze Ed. Ambientale > Mostra fotografica internazionale al Museo Civico su ‘scarsità e spreco'

Mostra fotografica internazionale al Museo Civico su ‘scarsità e spreco'

Cremona 1-17 marzo 2016 - Museo Civico Ala Ponzone, Sala delle Colonne

Mostra fotografica internazionale al Museo Civico su ‘scarsità e spreco'

Dal 1 marzo al 17 aprile le opere vincitrici del concorso fotografico internazionale Syngenta Photography Award 2015 saranno esposte a Cremona al Museo Civico Ala Ponzone.

Per la mostra fotografica, che esplora il tema “Scarsità-Spreco” (Scarcity-Waste), è stata scelta una sistemazione d’eccezione: la Sala delle Colonne, che introduce al celebre quadro “reversibile” di Giuseppe ArcimboldoOrtaggi in Ciotola, meglio noto come L’Ortolano, che ha ispirato la mascotte di EXPO Milano 2015.

Il fil rouge che unisce la cinquecentesca opera dell’Arcimboldo e le immagini selezionate per la mostra “Scarsità-Spreco” (Scarcity-Waste) - Syngenta Photography Award” risiede proprio nelle tematiche, sempre attuali, che hanno animato l’Esposizione Universale. L’edizione 2015 del Syngenta Photography Award, infatti, ha coinvolto fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo per stimolare il dibattito sulle principali sfide che l’umanità si trova ad affrontare: come garantire alle prossime generazioni superfici coltivabili, cibo e acqua a sufficienza quando la quantità di risorse che utilizziamo e di rifiuti che produciamo richiederebbe già oggi un pianeta e mezzo. La qualità della risposta è misurabile nella forza evocativa degli scatti premiati da un’autorevole giuria internazionale, ognuno dei quali è allo stesso tempo uno spaccato del presente e una riflessione sul futuro.

Per ulteriori informazioni sul Syngenta Photography Award, visitare il sito: www.syngentaphoto.com

 

INFORMAZIONI SULL'ESPOSIZIONE

Date: 1 marzo-17 aprile 2016

Indirizzo: Museo Civico "Ala Ponzone"  - via Ugolani Dati, 4 - Cremona

Orari di apertura: tutti i giorni da martedì a domenica 10 - 17; festivi: 10 - 17

chiusura: lunedì (con eccezione del lunedì di Pasqua), 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.

Biglietto Ingresso Museo

 

Allegato

Locandina (pdf, 73 Kb)