Home > Famiglie, Docenti, Dirigenti scolastici, Supporto Autonomia, Orientamento > Seminario “Il problema dell’Orientamento tra Scuola secondaria e Università”

Seminario “Il problema dell’Orientamento tra Scuola secondaria e Università”

Bergamo, Università degli Studi, 5 Febbraio dalle ore 14,30 alle ore 17,30

Il 5 febbraio p.v. dalle ore 14,30 alle ore 17,30 si terrà preso la sede di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo il seminario Il problema dell’orientamento tra scuola secondaria e università’.

Il seminario, che si colloca tra le iniziative di orientamento di Ateneo, propone l’avvio di uno scambio costruttivo e fruttifero tra scuola e dell’università, ambiti formativi differenti ma coerenti, allo scopo di sviluppare analisi culturali e scientifiche e co-progettare prospettive pratiche a favore di un orientamento consapevole dei ragazzi.

In occasione del seminario saranno presenti il Rettore e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per presentare le linee di orientamento di Ateneo e della scuola lombarda e la Dirigente dell’Ambito Territoriale di Bergamo per le sue declinazioni territoriali; Il Direttore di Dipartimento, unitamente ai coordinatori di Corso di Laurea, metterà a fuoco le specificità di un orientamento focalizzato sulle scienze umane e sociali (Progetto Ulisse).

Al seminario, a libera partecipazione, sono invitati tutti i referenti per l’orientamento degli istituti scolastici secondari dei territori di Bergamo, Brescia, Crema, Lodi, Lecco, Mantova, Mona e Brianza, Sondrio e tutti gli insegnanti e i genitori Presidenti di Consiglio di Istituto interessati.

In allegato il programma dell’iniziativa.

 

Per informazioni
cristina.casaschi@unibg.it

 

Allegati

Nota di invito - USR Lombardia (pdf, 47 Kb)

Programma del Seminario (pdf, 831 Kb)