Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Expo 2015 – Bandi nazionali di concorso per le Scuole

Il Miur promuove la partecipazione di studenti, docenti e famiglie all’appuntamento con Expo 2015 per sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente

 l Miur promuove la partecipazione di studenti, docenti e famiglie all’appuntamento con Expo 2015 per sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7112
Milano, 7 aprile 2014

Ai dirigenti degli UST

Ai dirigenti scolastici e ai docenti

delle scuole di ogni ordine e grado

statali e paritarie della Lombardia

Oggetto: Expo 2015 – Bandi nazionali di concorso per le Scuole

Il Miur promuove la partecipazione di studenti, docenti e famiglie all’appuntamento con Expo 2015 per sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente. A tal fine indice per l’anno scolastico 2014/2015 due concorsi per le scuole: “La scuola per EXPO 2015” e “Together in EXPO 2015”.

Il Bando “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, intende avvicinare tutte le scuole italiane alle tematiche di EXPO 2015, lasciando ampia libertà metodologica ed espressiva all’iniziativa dei docenti e degli studenti per rappresentare il tema di EXPO Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e i sottotemi: la scienza e la tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, la scienza e la tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, l’innovazione della filiera agroalimentare, l’educazione alimentare, l’alimentazione e gli stili di vita, il cibo e la cultura, la cooperazione e lo sviluppo nell’alimentazione.

L’Ufficio Scolastico Regionale, cui dovranno pervenire gli elaborati, si riserva di comunicare le forme e i modi con cui li accoglierà.

Le scuole interessate a partecipare potranno inviare la scheda di adesione allegata al Bando (All. A) e spedirla alla e-maildgstudente.direttoregenerale@istruzione.it entro e non oltre il 30 settembre 2014.

Il secondo Bando “Together in EXPO 2015”, rivolto agli Istituti secondari di primo e secondo grado, invita le scuole italiane ed estere a gemellarsi attraverso una piattaforma multimediale a forte impronta social, che sarà attiva da settembre 2014, in lingua italiana e inglese, per realizzare progetti comuni sui temi dell’alimentazione sostenibile, solidale ed equa.

Le scuole interessate a partecipare potranno compilare la relativa scheda di preiscrizione allegata al Bando (All. 1) e spedirla alla e-mail dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it entro e non oltre il 30 settembre 2014, indicando in modo schematico e riassuntivo le proposte che intendono sviluppare nell’a.s. 2014-2015.

Nel ribadire l’importanza delle tematiche EXPO quali patrimonio dei popoli, si evidenzia che la partecipazione ai suddetti Bandi nazionali implementa ed arricchisce il percorso formativo che le scuole lombarde hanno già intrapreso con l’avvio dei progetti presentati al Bando regionale.

 

In allegato i Bandi del MIUR con i termini e le modalità di partecipazione.

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo7112_14/

Link alla comunicazione USR in data 7 aprile 2014 

MLB