Home > Eventi, Dal territorio > Giornata Internazionale per l'eliminazione delle violenze contro le donne

Giornata Internazionale per l'eliminazione delle violenze contro le donne

Eventi, Dal territorio
Argomenti:

Le iniziative patrocinate e promosse dal Comune di Cremona si terranno da 22 al 30 novembre

Da qualche anno l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona segue con molta attenzione il tema della violenza alle donne, in particolare in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, propone iniziative diverse al fine di sensibilizzare il mondo della scuola, gli enti, le associazioni e la cittadinanza tutta.

Negli ultimi anni il tema è diventato purtroppo di grande attualità anche a livello territoriale, ne è dimostrazione anche l’attenzione e la priorità delle istituzioni che hanno emanato nuovi strumenti normativi di contrasto e di prevenzione (Convezione di Istanbul – 2011, Legge Regionale n.11/2012, Legge 15 ottobre 2013 n. 119).

Questa giornata simbolica ed importante, rappresenta oltre che un momento di doverosa riflessione sul tema, un punto da cui partire per la lotta a questo fenomeno.

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona propone una serie di iniziative condivise con le realtà cittadine, che rappresentano l’opportunità in questa giornata di riportare

l'attenzione dell’opinione pubblica sul problema del rispetto della dignità femminile. La strada verso il rispetto e l'affermazione della dignità della donna è ostacolata da stereotipi culturali che vanno contrastati con fermezza attraverso ampie azioni di prevenzione ed educazione alla parità, a partire dalle giovani generazioni.

Per informazioni:

UFFICIO PARI OPPORTUNITA'- Comune di Cremona
Piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona
Tel. 0372-407006 - Fax 0372-407024

email
pariopportunita@comune.cremona.it

sito web
www.comune.cremona.it

 

Allegato

allegatoTitolo: Programma eventi
Dimensione: (35) KB