Home > Eventi > “La scuola è aperta a tutti”, I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola

“La scuola è aperta a tutti”, I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola

Eventi
Argomenti: BES, DSA

Il convegno, che richiama nel titolo la Costituzione Italiana, Art. 34, avrà luogo presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi, il 25 marzo dalle ore 9,00 alle 18,00.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2174
Milano, 6 marzo 2013

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai referenti territoriali per la disabilità

Ai CTS – CTRH

Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado

Ai docenti

Oggetto: Art. 34* – “La scuola è aperta a tutti” I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola –  Convegno regionale – Milano, 25 marzo 2013 – Aula Magna Università Bocconi ore 9,00 – 18,00

Nell’intento di presentare ed approfondire la direttiva “Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“, emanata lo scorso  dicembre dal MIUR, l’USR per la Lombardia organizza un convegno regionale rivolto ai dirigenti scolastici delle istituzioni statali e paritarie, ai docenti e ai principali stakeholder.

Il convegno,  che richiama nel titolo la Costituzione Italiana, Art. 34 – “La scuola è aperta a tutti” I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola, si svolgerà   il  25 marzo 2013 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi – Via Roentgen, 1- Milano.

L’obiettivo è quello di stimolare la riflessione sul ruolo e le responsabilità della scuola nella riposta agli alunni con BES,  al fine di favorire il loro percorso di inclusione scolastica e la realizzazione del diritto all’apprendimento.

Nel corso della mattinata e nella sessione pomeridiana, attraverso il confronto e il contributo di esperti e studiosi, si approfondiranno gli aspetti di carattere pedagogico, con particolare attenzione al tema degli strumenti e delle risorse per la personalizzazione, con lo scopo di dare un fattivo contributo alla costruzione di linee di indirizzo regionali.

Le iscrizioni si raccolgono on-line all’indirizzo:  http://www.requs.it/iscrizioni1_04.asp?evento=56  Si allega il programma provvisorio in attesa delle ultime conferme.

Certi della sensibilità e dell’attenzione delle scuole rispetto al tema specifico e invitando ad una ampia e diffusa partecipazione, si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il dirigente
Morena Modenini