Home > Consulta Studenti, Docenti, Progetti Eventi e Concorsi > Concorso "Immagini d'organo" - Prorogato il termine per l'iscrizione

Concorso "Immagini d'organo" - Prorogato il termine per l'iscrizione

Agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado del territorio provinciale

La provincia di Cremona e in particolare la città di Crema, vantano una secolare tradizione nell’ambito della costruzione di organi a canne - si pensi alle ditte Pacifico Inzoli (1843-1910) e Giovanni Tamburini (1857-1942) - ma anche per quanto riguarda la storia della musica organistica (Vincenzo Petrali, il principalecompositore dell’800 organistico italiano, era cremasco).

Numerosi organi del territorio sono altresì caratterizzati, oltre che da pregevoli caratteristiche foniche, da casse e cantorie di grande valore artistico.

Tale patrimonio, spesso poco conosciuto e valorizzato, potrebbe diventare una vera e propria miniera di risorse per quanto riguarda la cultura e la formazione, non solo in senso musicale.

In ambito didattico, ad esempio, è possibile infatti immaginare percorsi pluridisciplinari di ampio respiro che altri strumenti musicali consentono solo in misura minore. Possiamo infatti considerare l’organo in quanto strumento musicale, ma anche come opera d’arte (la cassa, le ante), come macchina, come gioco, come spazio architettonico e così via.

Proprio sull’aspetto artistico ed architettonico si concentra la presente iniziativa, all’interno del progetto IN ORGANO PLENO_SCUOLE (http://www.musicasempre.org/IOP/home.html), volta a suscitare anche nei più piccoli l’interesse per questo patrimonio, un tesoro che non è solo da conoscere e da conservare, bensì anche da fruire in modo creativo.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado del territorio provinciale, vede il patrocinio della Provincia di Cremona, del Comune di Crema e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.

L’iscrizione avviene tramite comunicazione di partecipazione, che deve pervenire all’indirizzo e-mail:
info@musicasempre.org entro e non oltre il
29/02/2012.

 

 

Allegato

allegatoTitolo: Bando
Dimensione: (138) KB