Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Consulta Studenti, Docenti, Dirigenti scolastici, Educazione Fisica e Sportiva > Codice di Autoregolamentazione dello Sport

Codice di Autoregolamentazione dello Sport

Linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che gravitano attorno al mondo dello sport

Regione Lombardia con il Codice di autoregolamentazione dello Sport intende interpretare e sostenere lo sport quale strumento sociale, educativo e culturale, in grado di promuovere l’accrescimento e maturazione personale, l’appartenenza e l’inclusione sociale, soprattutto per quanto attiene i diritti dei ragazzi e dei giovani che si avvicinano al mondo sportivo sia a livello ludico, sia agonistico. 

Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che gravitano attorno al mondo dello sport.

Un importante strumento attraverso il quale promuovere e difendere l’adozione e la diffusione di quei valori etici che ne costituiscono la forza ed il senso profondo.
In particolare, il Codice è destinato agli operatori dello sport ad ogni livello, ai genitori, nonché ai ragazzi stessi, quali soggetti titolari di diritti e al contempo parti attive nell’applicazione dei doveri fondamentali di rispetto e correttezza insiti nel gioco leale (fair play).


Allegato

allegatoTitolo: Documento
Dimensione: (114) KB