Home > Eventi > INCLUSION DAY

INCLUSION DAY

Eventi
Argomenti:



Workshop: gli alunni con disabilità e l’Esame di Stato

Meeting di formazione e aggiornamento per docenti di Sostegno nella scuola secondaria di II grado

Sabato 13 marzo 2010 ore 8.45 - 13.00

I. P. Einaudi - Aula Magna “Mazzolari”

Via Bissolati, 96 - CREMONA

"L’obiettivo della giornata di formazione è la presentazione delle Linee Guida con le quali il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha fornito indicazioni in materia di integrazione degli alunni disabili nella scuola.

Il documento, presentato il 4 agosto 2009, non ha trovato finora occasione di pubblico confronto e dibattito, ma mantiene integra la propria originalità nel confermare con forza il principio della piena integrazione nelle classi ordinarie e ripercorrere le tappe degli interventi fin qui realizzati nella pratica operativa, al fine di valutarne la reale corrispondenza ai principi e alle norme che disciplinano la materia.

Rivolto ai docenti di sostegno negli istituti secondari di secondo grado, l’incontro di formazione si tematizza, attraverso un work shop guidato, sulle criticità dell’Esame di Stato e sulla complessità della norma che lo governa, alla ricerca del giusto equilibrio tra ragioni della scuola, del suo dover essere formativo e progettuale, la tutela di situazioni didattiche protette, legittime aspettative individuali e familiari. " (prof. Franco Verdi)

Programma